La Camaro รจ una macchina sportiva (muscle car) prodotta dall'americana Chevrolet a partire dal 1967. Sportiva nel taglio della carrozzeria e nella meccanica, quest'auto viene chiaramente indicata dalla Casa americana quale concorrente principale della Ford Mustang. I modelli degli anni 60 e 70 sono diventati delle ambite auto d'epoca sportive, mentre le auto recenti sono l'emblema della potenza dei motori americani.
In fase di sperimentazione, viene chiamata Panther, ma il richiamo diretto alla Mustang è troppo chiaro e si decide di cambiare direzione. La parola camaro in francese significa amico o compagno, si decide, dunque per questo appellativo a sottolineare la familiarità di una vettura potente e divertente. Ma alla presentazione alla stampa, sul significato del nome Camaro da parte di uno dei giornalisti presenti, viene risposto: «Camaro è un animaletto feroce che divora i Mustang!».
Lo staff GM, con questa battuta, sottolinea, dunque, la missione nel mercato della Camaro, che nel corso degli anni fa la sua parte per combattere commercialmente la sua acerrima nemica. La prima serie della Camaro viene allestita sulla base della Chevy II Nova. Il telaio e i motori sono fondamentalmente gli stessi, cambia la carrozzeria: monoscocca e decisamente più aggressiva. Chevrolet sceglie di caratterizzare al massimo la Camaro verso un cliente sportivo e per questo motivo sono solo due le varianti disponibili: una coupé e una cabriolet.
La prima serie ha la caratteristica di avere i fari anteriori celati da coperture che quando vengono accesi, lasciano passare la luce. L'effetto è quello di vedere una grande calandra "minacciosa", come quella delle auto da corsa. La coda è tronca e presenta alla fine un piccolo spoiler. La seconda serie è quella più famosa e più in contrasto con la Mustang. La linea è più estremizzata, i fari all'anteriore sono 4 e il muso è molto lavorato, con una calandra centrale più stretta e un cofano motore dominato da numerose nervature.
La terza serie è più moderna e ispirata alla Firebird della Pontiac, mentre l'ultima serie prodotta, quella del 1993, ha una carrozzeria segnata da linee arrotondate, contrariamente alle versioni precedenti più gentili e aggraziate. Questa edizione, però, non riceve forse proprio per questo il consenso della precedenti e la Chevrolet decide di sospenderne la produzione nel 2002. La Camaro utilizza molti motori di produzione Chevrolet. Le varianti più potenti di questa vettura sono equipaggiate con dei V8 Small Block e Big Block con una cilindrata che va 4,9 a 7 litri per una potenza fino a 450 Cv.
Se vuoi acquistare un qualsiasi modello di Chevrolet Camaro, puoi rivolgerti al nostro staff, importiamo auto sportive dagli Stati Uniti d'America in tutta Italia. Il nostro ufficio tecnico preparerà tutta la documentazione per l'importazione della vettura e si occuperà della logistica si spedizione in Italia.
Richiedi maggiori informazioni
ULTIMI ARRIVI
Cdm UsCars ©2010 - 64021 Giulianova (TE) - Via F. Turati, 151 - Tel e fax 085.800.48.72 - P.IVA IT00852730670 - Email
I loghi e i marchi usati in questo sito sono usati solo a scopo dimostrativo e non distribuiti ufficialmente