Nel 2004 debutta la sesta generazione della muscle car Corvette. In realtà si inizia a parlare di questa auto sportiva americana già nel 2003, ma la commercializzazione del modello definitivo avviene solo l'anno successivo.
La C6 è stilisticamente, come tradizione, una disciplinata evoluzione della serie precedente e come unica innovazione evidente presenta i fari non più a scomparsa, una caratteristica che accomuna tutte le Corvette precedenti ad eccezione della CI. Anche la impostazione tecnica è quella classica con il telaio in tubi idroformati e la carrozzeria monoscocca in materiali compositi. Grazie al contenimento delle dimensioni esterne, la C6 è più corta di 125 millimetri e più stretta di 25 millimetri della C5. In questo modo la forma della vettura è più efficace aerodinamicamente (ex di 0,28) pur mantenendo le stesse ottime caratteristiche di abitabilità già apprezzate con il modello precedente.
La C6, dunque, con le sue quote d'ingombro paragonabili a quelle di una coupé tedesca, si rivela quasi imbattibile sia su strada che su pista. Sotto al lungo cofano anteriore troviamo ancora una volta il V8 Small Block, stavolta con cilindrata di 6 litri interamente in alluminio. La potenza erogata è ora di 404 Cv, la coppia è di 55,6 chilogrammetri (546 Nm), l'incremento rispetto alla versione precedente è di 60 Cv. Le differenze sono anche dal punto di vista del peso. I progettisti tengono di gran conto questo aspetto, decisivo nell'ottica della partecipazione alle competizioni. Per questo motivo, la C6 ha una massa di 1.433 chilogrammi nella versione coupé e 1.442 nella versione cabriolet. Questa ottima base di partenza permette alla C6 di accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4,1 secondi.
Le carrozzerie disponibili per la C6 sono due, la coupé e la cabriolet. La versione chiusa dispone della parte centrale del tetto rimovibile che può essere riposto nel vano bagagli. Il padiglione è più grande del 15 per cento rispetto alla C5 e pesa 450 grammi in più. Questo elemento è fornito di serie in tinta con la carrozzeria, ma può essere richiesto a pagamento in versione fumé trasparente. La versione cabrio, invece, è dotata di una morbida capote motorizzata azionata da un solo pulsante. L'operazione di apertura avviene in 18 secondi, mentre non sono registrati peggioramenti delle prestazioni per questa versione che è studiata parallelamente con la coupé.
In Italia, non è molto semplice acquistare una Chevrolet Corvette C6, la nostra agenzia può esserti d'aiuto curando tutte le pratiche di importazione dall'America, nello specifico provvediamo ad acquistare la vettura presso un concessionario americano, spedirla in Germania, dove avviene l'omologazione, e successivamente in Italia dove viene immatricolata e targata. I nostri prezzi sono contenuti, perchè siamo anche noi, come te, appassionati di auto sportive americane.
Richiedi maggiori informazioni
ULTIMI ARRIVI
Cdm UsCars ©2010 - 64021 Giulianova (TE) - Via F. Turati, 151 - Tel e fax 085.800.48.72 - P.IVA IT00852730670 - Email
I loghi e i marchi usati in questo sito sono usati solo a scopo dimostrativo e non distribuiti ufficialmente