La Ford Thunderbird è una macchina d'epoca sportiva realizzata a metà degli anni 50 dalla Ford. Leggi la nostra guida per conoscerne storia, caratteristiche, tipologie e motorizzazioni.
Ford Thunderbird, è questo il nome con cui i modelli Ford sportivi più in voga vengono chiamati a partire da metà anni Cinquanta. La prima ad uscire è una spider a due posti, ideata per reggere il confronto con le dirette concorrenti anglosassoni, le Chevrolet Corvette; con il passare del tempo si tramuta dapprima in una quattro posti molto confortevole, cabriolet, poi in modello coupè, ma non discostandosi mai dal concetto iniziale di vettura sportiva “per tutti” (o quasi).
La Thunderbird, che presto gli appassionati soprannominano “T-Bird”, non rientra pero’ nella categoria delle sportive di razza; si colloca a metà fra il comfort e le prestazioni comunque validissime. La prima serie è una spider di lusso, a due posti, dalle forme armoniose di gusto europeo, unite a pneumatici con bande bianche e pinne sul posteriore, all’americana.
L’aspetto del parabrezza rappresenta una novità: consiste in un solo pezzo che continua anche sulle parti laterali dell’auto, andando quasi a circondare l’abitacolo nella parte davanti. I montanti del tetto tendono così all’indietro, caratteristica che permette al conducente di avere una maggiore visibilità. Un hard top (che si può anche staccare) fatto di fibra di vetro rientra nelle dotazioni di serie. Nel 1956 si decide di spostare su richiesta la ruota di scorta, attaccandola alla parte esterna del bagagliaio.
Nel 1958 nasce la seconda serie, profondamente diversa dalla prima: si tratta infatti non più di una lussuosa spider, ma di una comoda quattro posti per famiglie, una spaziosissima cabriolet.
Anche il lato estetico muta radicalmente: sulla parte anteriore si trovano quattro fari di forma circolare. Nel motore V8 vediamo il passaggio dai 4,8 litri della prima serie a 5,8 o 7.
Da questo momento in poi la Thunderbird subirà rivisitazioni costanti, almeno ogni due o tre anni.
Nel 1970 ne esce anche una versione a quattro porte; i motori V8 caratteristici della prima serie vengono abbandonati negli anni Ottanta, per essere sostituiti da propulsori di dimensioni più ridotte (anche un 4 cilindri turbo, per esempio, che arriva solamente a 2300 cc) che permettono di contenere i consumi; sempre negli anni Ottanta vede la luce la prima coupé.
I motori V8 tornano nel 1991, con disponibilità – su richiesta – anche di un 5 litri, 200 Cv. Nel 1997 la produzione della T-bird cessa, con un breve ritorno di tre anni (2002-2005) con la generazione numero undici, una rivisitazione moderna della Thunderbird classica.
Richiedi maggiori informazioni
ULTIMI ARRIVI
Cdm UsCars ©2010 - 64021 Giulianova (TE) - Via F. Turati, 151 - Tel e fax 085.800.48.72 - P.IVA IT00852730670 - Email
I loghi e i marchi usati in questo sito sono usati solo a scopo dimostrativo e non distribuiti ufficialmente